La Maremma in bici

Per esplorare nuovi luoghi e divertirsi allo stesso tempo

VACANZE AL MARE IN TOSCANA MIGLIOR PREZZO GARANTITO!

Maremma in Bici

In bicicletta in Maremma, itinerari per tutti i livelli di esperienza, per cicloturisti, bici da strada, mountain bike e freeride

maremma in bici

Visitare la Maremma in bici è un’esperienza da provare se vuoi vivere avventure emozionanti in mezzo alla natura. Passeggiate tranquille e percorsi più lunghi e impegnativi coprono la quasi totalità della grande provincia di Grosseto, con un’offerta per il cicloturismo in Maremma Toscana che accontenta proprio tutti, sia i professionisti della bici su strada sia i semplici appassionati. Ci sono anche molti tracciati per mountain bike o freeride che regalano un divertimento senza limiti né vincoli.

Insomma, gli itinerari da fare durante una vacanza in Maremma in bicicletta sono tantissimi e diversi a seconda delle capacità e del tempo a disposizione. Il clima mite, le strade poco trafficate, i dislivelli leggeri o le discese estreme rendono questa terra adatta ai ciclisti di ogni livello.  Vediamo insieme alcuni percorsi da fare nelle vicinanze del  Tuscany Working Hostel, per attraversare, pedalando, campi di grano, boschi e antichi borghi, salire su colline verdi fino ad affacciarsi ad ammirare meravigliosi scorci di mare.

Itinerari in Maremma con bici da corsa per i più esperti o piste ciclabili per tutti

Il viaggio alla scoperta della Maremma in bici inizia dal nostro ostello, Tuscany Working Hostel, davanti al quale passa la pista ciclabile che collega la città di Grosseto alle spiagge di Marina di Grosseto, quindi, in pochi minuti, puoi raggiungere il mare oppure, una volta a Marina, decidere di proseguire verso altre destinazioni, scegliendo tra due piste ciclabili: la prima, lunga circa 7 Km, conduce verso nord a Castiglione della Pescaia, affiancando la strada provinciale 158 delle Collacchie e la splendida Pineta del Tombolo; la seconda, di soli di 2 Km, muove in direzione sud, passa nel mezzo della pineta e arriva sino alla frazione di Principina a Mare,  dove si immette in viale Tirreno, lungo il quale si raccorda ad altre due piste ciclabili di tipo urbano.

Cicloturismo in Maremma e bici da Strada

Per conoscere la vera Maremma Toscana in bici, ti consigliamo di provare l’esperienza del Parco della Maremma in bicicletta. Le proposte per bike da fare all’interno del parco sono molte, alcune piuttosto impegnative. Se non hai la bici la puoi noleggiare nel paese di Alberese, dove si trova il Centro Visite del Parco Naturale della Maremma, punto di partenza di alcuni interessanti tour nella natura. Itinerari come quello della lunghezza di poco più di 7 Km che conduce alla spiaggia di Collelungo  o l’altro che, pedalando per 9 Km,  porta sino alla storica  Abbazia di San Rabano.

Oltre ai percorsi facili e di poche ore, ci sono itinerari in Maremma in bici destinati a ciclisti più esperti, uno su tutti è il Gran Tour della Maremma, lungo circa 370 km e piuttosto impegnativo. Il Gran Tour della Maremma trae origine dagli itinerari cicloturistici ideati dalla FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Grosseto. È un percorso ad anello, perciò si può partire da un punto qualsiasi del tragitto per esplorare paesaggi incantevoli e luoghi ricchi di storia e tradizioni nella provincia di Grosseto dalla costa, quindi, Follonica, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, per salire sulle Colline Metallifere, fino alla città di Massa Marittima, andando avanti per Roccastrada, PaganicoCampagnatico, poi verso il Monte Amiata, pedalare ancora sino a Pitigliano, MancianoMagliano in Toscana, Scansano e arrivare infine a Grosseto.

Mountain bike in Maremma Toscana

Le strade bianche che attraversano i campi, le vigne e gli uliveti, portano a vedere suggestivi borghi medievali e panorami mozzafiato.  Numerosi tracciati per MTB in Maremma sono segnalati nei dintorni di Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica. L’ostello Tuscany Working Hostel ha avviato una collaborazione con l’associazione Maremma Freeride che consente ai nostri ospiti di partecipare a tour mountain bike in Maremma Toscana con guide esperte. Possono essere organizzati dei tour MTB personalizzati e adatti ad ogni livello: freeride e downhill, Cross Country e Enduro. Contattaci per avere informazioni  e conoscere le proposte dei Tour guidati alla scoperta della Maremma in bici insieme a biker esperti che ti faranno divertire in tutta sicurezza!

Per il momento ti vogliamo indicare un tracciato che è tra i più belli da fare in Maremma con la bici MTB, il tour di Cala Violina. Il percorso dura una mezza giornata, è adatto a tutti e può essere fatto anche in notturna. Le guide ti porteranno all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino su strade bianche e sentieri in mezzo al bosco, sino a raggiungere la meravigliosa insenatura di sabbia bianca, chiamata Cala Violina, per via del suono simile a quello di un violino che produce la sabbia calpestandola.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
WhatsApp