Passeggiate a cavallo in Toscana

Circondati dalla natura, ammirando splendidi tramonti in riva al mare

VACANZE AL MARE IN TOSCANA MIGLIOR PREZZO GARANTITO!

Passeggiate a Cavallo in Toscana

I migliori itinerari da fare a cavallo nella selvaggia terra di Maremma

passeggiate a cavallo in toscana

Passeggiate a cavallo in Toscana, nel cuore della Maremma più autentica, sulle spiagge al calare del sole e tra gli alberi della pineta secolare avvolti dai profumi e dai colori della macchia mediterranea. Se questo è il tuo sogno di vacanza, fatto di cavalli e natura selvaggia, noi del Tuscany Working Hostel a Grosseto siamo pronti ad accontentarti. L’ostello si trova, infatti, in una posizione strategica per intraprendere divertenti passeggiate a cavallo. Trekking a cavallo con guide esperte, lezioni a tutti livelli, noleggio di carrozze con cocchiere, sono le attività tra cui poter scegliere.

Di seguito ti proponiamo una selezione dei migliori tour a cavallo in Toscana per vivere un’esperienza emozionante da raccontare una volta rientrato dal tuo viaggio.

Escursioni a cavallo, alcune idee per godere della natura in maniera esclusiva in compagnia di un amico speciale come il cavallo.

1. Passeggiate a cavallo sulla spiaggia.

Le passeggiate a cavallo nella Maremma Toscana, a Grosseto, con direzione le bellissime spiagge della costa tirrenica, sono un’esperienza che non si dimentica. Gli itinerari, di durata e difficoltà variabili, sono alla portata di tutti, sempre con i dovuti parametri di sicurezza. Uno dei percorsi più interessanti tra le passeggiate con cavallo in Maremma sulla spiaggia è quello che attraversa la pineta del Tombolo, a Marina di Grosseto, per esplorare l’Oasi di san Felice sino scavalcare le dune di sabbia e arrivare al bagnasciuga sulla spiaggia di Fiumara. Il momento ideale per le passeggiate a cavallo sul mare in Toscana è al tramonto, quando il cielo si tinge di rosso e si sente soltanto il rumore delle onde infrangersi sulla riva.

Da segnalare anche un’altra passeggiata a cavallo sul mare in Toscana, quella che permette di raggiungere e attraversare la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, tra Punta Ala e Follonica, per esplorare spiagge dalla bellezza mozzafiato. Un’esperienza di trekking a cavallo in Toscana da fare con una guida esperta che conosca bene la zona e sappia muoversi lungo i sentieri nel bosco che regalano stupendi scorci sul mare. L’itinerario arriva sino a Cala Violina, spiaggia di sabbia bianca e dal mare limpido, incorniciata dal verde, inaccessibile con l’auto, ma meravigliosa da visitare in sella a un cavallo.

2. Passeggiate a cavallo nella natura della Maremma.

Le migliori passeggiate a cavallo in Toscana sono quelle che portano a scoprire angoli di natura incontaminata e ancora selvaggia, perciò vi consigliamo di provare l’esperienza di trekking a cavallo che, partendo sempre dalla pineta del Tombolo a Marina di Grosseto, conduce, galoppando, nel cuore del Parco Naturale della Maremma, riserva naturale regionale in cui pascolano brade le mandrie di vacche maremmane dalle tipiche corna a forma di lira e dove vivono liberi numerosi animali come dainicinghialivolpitassi istrici. Le passeggiate a cavallo sono il modo perfetto per respirare l’atmosfera più vera del Parco della Maremma e poter avvistare gli animali. Un percorso che può essere compiuto in sella a un cavallo da tutti, purché accompagnati da una guida.

Partendo sempre dalla pineta del Tombolo, è possibile intraprendere altre passeggiate a cavallo in Toscana verso zone di notevole interesse paesaggistico. Un itinerario che vogliamo consigliare è quello che raggiunge la Diaccia Botrona, riserva naturale tra Castiglione della Pescaia e Grosseto, caratterizzata da una palude di grande importanza naturalistica grazie all’incredibile varietà di animali e piante. Muoversi a cavallo in quest’ambiente vuol dire vivere un momento di assoluta simbiosi con la natura, ascoltare i suoni della palude per scoprire il canto del tarabuso, sentire la brezza del vento tra le canne, avvistare i fenicotteri rosa, i cavalieri d’Italia, gli aironi bianchi e le garzette, godere dello splendido panorama dall’alto dell’Isola Clodia, dove si trovano i resti di un’antica villa romana.

WhatsApp