Sole, mare e spiagge da cartolina

Dove rilassarsi o fare avvincenti sport acquatici

VACANZE AL MARE IN TOSCANA MIGLIOR PREZZO GARANTITO!

Le 10 spiagge più belle della Toscana

Top Ten delle spiagge in cui devi assolutamente andare durante le tue vacanze in Toscana

le piagge più belle della toscana fotografa

Cerchi le spiagge più belle della Toscana? Da Castiglione della Pescaia, all’Argentario, passando dal Parco della Maremma, per tuffarsi nel blu dell’isola d’Elba o del Giglio, sono tantissimi i luoghi da visitare durante le tue vacanze al mare in Toscana, che cosa aspetti dunque? Prendi maschera, boccaglio e pinne e parti con noi in questo tour alla scoperta delle spiagge più belle in Toscana.

Cala Violina, sabbia bianca e acque turchesi

Regina in Toscana delle spiagge di sabbia bianca è Cala Violina, splendida insenatura situata nel tratto di costa che collega Follonica Punta Ala e che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Il nome, Cala Violina, deriva dal particolare suono, simile a quello di un violino, che si sente calpestando la sabbia ricca di minuscoli granelli di quarzo. La sabbia bianca e le acque dalla colorazione turchese contribuiscono a creare l’aspetto esotico della baia, non accessibile direttamente in auto. Per raggiungerla è necessario camminare per una ventina di minuti. Nonostante ciò la spiaggia è spesso troppo affollata in piena estate.

Torre Mozza, per gli amanti dello snorkeling

Torre Mozza è una spiaggia di sabbia chiara in Toscana, che si distingue per l’imponente torre costiera e per le acque limpide e pulite.  La vera sorpresa di questo tratto di costa viene però dal fondale ricco di pesci e in cui si nasconde una lunga scogliera che si sviluppa per centinaia di metri parallelamente alla costa e che pare sia l’Antica Via Aurelia. Un vero paradiso per gli appassionati di snorkeling!  Torre Mozza e la vicina spiaggia di Carbonifera sono inserite nell’aerea naturalistica della Sterpaia, parco costiero che presenta, da una parte il litorale con le dune e la sabbia fine, dall’altra la zona umida dove trovano riparo numerose specie di volatili.

Buca delle Fate, un luogo magico

La nostra guida alle spiagge più belle della Toscana prosegue con una piccola cala che è magica già solo nel nome: Buca delle Fate, nel Golfo di Baratti.  Lo scenario che si presenta una volta arrivati è di una bellezza naturalistica straordinaria: una spiaggia di ciottoli, una scogliera di rocce scolpite dal vento e dall’acqua, gli odori tipici della macchia mediterranea e il mare dalle tante sfumature di blu. La Buca della Fate è raggiungibile a piedi dal sentiero che parte dal parcheggio che si trova sulla strada prima di arrivare al borgo di Populonia Alta. Lungo il sentiero è possibile avvistare antiche tombe etrusche.

Isola d’Elba, in cerca delle spiagge più belle

Chi cerca le spiagge più belle della Toscana deve assolutamente fare tappa all’isola d’Elba la più grande delle sette isole che formano l’Arcipelago Toscano. Da non perdere, la Spiaggia di Sansone, nel versante nord, che si distingue da tutte le altre dell’isola per il fondale bianco che sembra accendersi di luce propria sotto le acque calme e trasparenti. Le candide scogliere, tipiche della costa di Portoferraio, proteggono questo piccolo paradiso di sabbia chiara. Gli amanti dello snorkeling avranno da divertirsi perché nel mare potranno trovare grotte, anfratti e molti pesci rari.

Isola del Giglio, gioiello del Tirreno

All’isola del  Giglio si trovano alcune delle spiagge più belle della Toscana. Tra queste spicca la Spiaggia delle Cannelle, con il suo mare trasparente sfumato di blu e la sabbia bianca fatta di piccole pietre di quarzo levigate che brillano al sole. È raggiungibile via mare o via terra con il servizio taxi oppure a piedi con una camminata di circa 15 minuti. Nella caletta ci sono bar, stabilimenti balneari e spiaggia libera.

1  –  2
WhatsApp