Sole, mare e spiagge da cartolina

Dove rilassarsi o fare avvincenti sport acquatici

VACANZE AL MARE IN TOSCANA MIGLIOR PREZZO GARANTITO!

Le 10 spiagge più belle della Toscana

Top Ten delle spiagge in cui devi assolutamente andare durante le tue vacanze in Toscana

le piagge più belle della toscana fotografa

Cerchi le spiagge più belle della Toscana? Da Castiglione della Pescaia, all’Argentario, passando dal Parco della Maremma, per tuffarsi nel blu dell’isola d’Elba o del Giglio, sono tantissimi i luoghi da visitare durante le tue vacanze al mare in Toscana, che cosa aspetti dunque? Prendi maschera, boccaglio e pinne e parti con noi in questo tour alla scoperta delle spiagge più belle in Toscana.

Castiglione della Pescaia, spiagge da vedere

Apriamo il nostro viaggio on the beach da Castiglione della Pescaia, località balneare in provincia di Grosseto che, ogni anno, puntualmente, riceve riconoscimenti prestigiosi per la qualità delle acque del suo mare e per i servizi offerti ai turisti.  Tra le spiagge più belle della Toscana  vogliamo segnalare, Casetta Civinini, località Punta Ala: l’arenile di sabbia bianca, il fondale basso e  la pineta verde e profumata, rendono questo luogo  unico e incantevole. Altra spiaggia di sabbia tra le più belle in Toscana è quella di Rocchette, un antico castello domina dall’alto di una scogliera il mare,  regalando un panorama da cartolina.

Cala di Forno e le spiagge selvagge della Maremma Toscana

Una delle spiagge più belle della Toscana è incastonata nel promontorio dei Monti dell’Uccellina, all’interno del Parco della MaremmaCala di Forno è  una suggestiva distesa di sabbia fine e dorata  apprezzata soprattutto per lo spirito selvaggio e  la natura  incontaminata. Vi si arriva soltanto a piedi con una camminata di almeno due ore, lungo il “Sentiero A4”  che costeggia il litorale  del Parco della Maremma. Il contatto con la natura è totale in questa spiaggia in cui non sarà raro avvistare qualche daino che si avvicina alla riva. All’interno del Parco ci sono altre spiagge tra le più belle della Toscana come quella di Collelungo, dove l’arenile di sabbia dorata è orlato dalle dune, mentre un’antica torre  domina dall’alto. A Collelungo si accede a piedi dal “Sentiero A2 Le Torri” lungo circa 6 chilometri oppure dalla spiaggia di Marina di Alberese camminando verso sud.

Cala del Gesso, angolo di mare nascosto all’Argentario

Tra le spiagge più belle della Toscana che si trovano nella costa di Monte Argentario svetta Cala  del Gesso, angolo di mare nascosto, lontano da tutto e da tutti, con piccoli ciottoli e un mare verde smeraldo sfumato di blu.  A Cala del Gesso si arriva soltanto attraverso un percorso da fare a piedi abbastanza faticoso, inoltre non ci sono servizi di alcun tipo, tuttavia lo splendore della caletta compenserà qualunque mancanza.

Spiaggia della Feniglia, lunga distesa di sabbia per il relax

Le spiagge di sabbia in Toscana sono tantissime, una che si distingue per bellezza è la spiaggia della Feniglia, una lunga e ampia riva di sabbia dorata, affiancata da una pineta suggestiva. Si trova nei pressi di Orbetello ed è un “tombolo”, ossia un cordone di sabbia di circa 7 km che collega la collina di Ansedonia con Monte Argentario, andando a costituire la Riserva Naturale Duna Feniglia. Una volta lasciata l’auto in uno dei tanti parcheggi all’ombra dei pini, è possibile andare a piedi o in bici per godersi una giornata di completo relax al mare.

Bagno delle Donne, un tuffo nel blu

Nel nostro elenco delle spiagge più belle della Toscana inseriamo anche Cala Bagno delle Donne a Talamone, sulla costa d’Argento, in provincia di Grosseto. La caletta di ghiaia, circondata da speroni rocciosi, è raggiungibile da una scalinata. Sono molti gli amanti del diving che arrivano in questa spiaggetta per ammirare i meravigliosi fondali ricchi di pesci e colori.

1 –  2